Medicina estetica

La medicina estetica è una disciplina che si occupa della salute come espressione del benessere psico-fisico.

Il moderno stile di vita fa pagare, sia alla donna che all’uomo, un tributo altissimo in termini di danni da usura e da stress.

Medici e chirurghi estetici dell’Esthetic Dental Care non pongono distinzioni tra medicina e chirurgia estetica, soprattutto per il distretto facciale, si cerca sempre un’integrazione tra le tecniche più idonee per ritrovare la vera bellezza, senza stravolgere il proprio aspetto, e facendo ottenere risultati duraturi nel tempo.

Le tecniche per la correzione delle rughe e il rimodellamento delle labbra sono:

– La radiofrequenza

Il trattamento con la radiofrequenza richiede l’uso di macchinari che possono essere utilizzati solo in centri dove operano medici estetici qualificati, non lasciatevi tentare da prezzi bassi e persone che millantano una falsa conoscenza della tecnica perché i rischi per la pelle sono elevati. L’intervento non è invasivo, si può effettuare in ambulatorio medico e le aree che possono essere trattate sono diverse, ma le più richieste sono le pieghe naso-labiali, le rughe frontali, le rughe perioculari, le zampe di gallina, il sottomento rilassato e le pieghe del collo. L’intervento può essere effettuato su tutti i fototipi di pelle ed anche nei periodi estivi, in quanto il sole non rappresenta una controindicazione. Le sedute con la Radiofrequenza non richiedono una preparazione particolare, prima del trattamento vero e proprio sulla pelle viene applicata una sorta di griglia guida e può essere utilizzata una crema anestetizzante. Il trattamento può durare dai quindici ai sessante minuti a seconda della zona da trattare, al termine la pelle può risultare arrossata e in alcuni casi può comparire un leggero rossore. Normalmente, dopo l’applicazione, non è presente dolore e si possono riprendere immediatamente le proprie attività abituali. L’effetto immediato è di distensione cutanea, mentre nel tempo si ottiene nuova e aumentata produzione di collagene, con un conseguente aumento della compattezza e della distensione della pelle. Il trattamento ha una lunga durata, ma non è permanente, perciò se si vuole mantenere il risultato ottimale, la Radiofrequenza deve essere ripetuta dopo due o tre mesi , le tempistiche però variano da caso a caso in quanto sono influenzate da fattori soggettivi legati al tipo di pelle e al naturale invecchiamento.

– I fillers

I fillers sono costituiti dai prodotti iniettabili e vengono utilizzati in medicina estetica per riempire rughe, colmare avvallamenti del viso, rimodellare le labbra. I materiali che possono essere iniettati per ottenere un’attenuazione o la cancellazione di rughe e depressioni e per il rimodellamento di alcune zone del volto si dividono in due gruppi: assorbibili a riassorbimento cutaneo progressivo e completo e non assorbibili persistenti nella cute per diversi anni o anche indefinitamente.
Nella nostra pratica, oltre ai trattamenti di resurfacing con laser frazionato, utilizziamo materiali assorbibili a base di Acido ialuronico purificato. L’acido ialuronico è un elemento strutturale naturale del derma, è completamente metabolizzabile ed essendo prodotto in formulazioni differenziate consente una correzione mirata degli in estetismi. L’Acido ialuronico è presente nella matrice intercellulare della maggior parte dei tessuti connettivi umani e animali, in particolare nella cute. Il prodotto comunemente utilizzato in medicina estetica viene ottenuto per fermentazione batterica e, attraverso numerosi passaggi di estrazione e purificazione, viene purificato e reso altamente biocompatibile.

– La rigenerazione con fattori di crescita piastrinici (PRP)

Questo trattamento di medicina estetica è indicato per il trattamento dei sintomi dell’invecchiamento cutaneo e sfrutta le piastrine, corpuscoli che nell’organismo sono responsabili dei processi di riparazione delle lesioni. Le piastrine producono, all’interno di particolari strutture, sostanze dall’azione rigenerante dette fattori di crescita piastrinici. Queste sostanze vengono isolate direttamente dalle piastrine del paziente mediante un semplice prelievo di sangue. Il plasma contenente le piastrine viene separato dal sangue ed addizionato di principi attivi ad azione stimolante, ed immediatamente iniettato a livello cutaneo. Questo composto successivamente indurrà la rigenerazione dei tessuti ed il miglioramento dell’aspetto cutaneo, grazie alla formazione di nuove strutture del derma.

– La tossina botulinica

La tossina botulinica viene utilizzata sia per ridurre le rughe d’espressione sia nei casi di eccessiva sudorazione.
In campo estetico si utilizza il sierotipo purificato di tipo “A” (Vistabex) che risulta essere il più potente e il più duraturo. La tossina non agisce riempiendo la ruga ma agisce a livello delle sinapsi neuromuscolari e neuroghiandolari bloccando la liberazione del neurotrasmettitore.
Ciò consente di rilasciare la muscolare e di bloccare l’attività ghiandolare. Si determina quindi il rilassamento del muscolo con notevole attenuazione di quella trazione continua, spesso involontaria e inconsapevole, sui tessuti sovrastanti che dà il caratteristico aspetto di rughe da corrugamento.
A oggi, l’impiego di tale presidio è prevalentemente utilizzato per la correzione delle rughe d’espressione del terzo superiore del viso: le rughe orizzontali della fronte, le rughe verticali situate a livello della radice del naso e le fini rugosità perioculari, le cosiddette “ zampe di gallina”, al lato degli occhi.