CURA DEI DENTI IN GRAVIDANZA
Uno degli aspetti che spesso viene ignorato, perché considerato di minore importanza rispetto ad altre problematiche, è la cura dei denti, aspetto invece di fondamentale importanza per la salute della mamma e del bambino.
“Ogni figlio un dente” è un vecchio detto che mostra chiaramente l’associazione esistente tra la nascita di un bambino e i problemi legati alle gengive – questa verità può essere evitata con alcuni accorgimenti.
Cura dei denti in gravidanza – cosa fare:
- Spazzolare i denti tre volte al giorno, specialmente durante il primo trimestre quando gli ormoni sono nel loro periodo di massima attività, usando sempre il filo interdentale
- Se è stata programmata in anticipo, è consigliata una visita di prevenzione per risolvere gli eventuali problemi prima dell’inizio della gravidanza.
- Il secondo trimestre è il momento più sicuro per effettuare tutti gli interventi di routine perché il feto è già formato e non c’è rischio di parto prematuro.
- Mangiare alimenti ricchi di calcio è fondamentale. La carenza di calcio in gravidanza alza il rischio di soffrire di disturbi di salute importanti e aumenta il rischio di carie e corrosione.
- Se soffri di vomito e nausea cura il più possibile l’alimentazione,mangiando pane, biscotti e bevendo molta acqua che tampona l’acidità. Evita cibi acidi come yogurt e frutta. Il vomito causa erosione, distrugge lo smalto ed espone il dente all’invasione di batteri. Lavare i denti un’ora dopo aver rimesso aiuta a diminuire questo rischio.
- Si sconsigliano cure importanti durante il terzo trimestre: l’anestesia – innocua nel secondo trimestre – durante questa fase può causare spasmi e indurre al parto. Un grave rischio, in caso di problemi gengivali important, è legato alla parodontite. La parodontite è la degenerazione di una forte gengivite, che si manifesta con arrossamenti e gengive gonfie che sanguinano facilmente. Una parodontite non curata può essere tra le cause di un parto pretermine o portare alla nascita di un bambino sottopeso.
10 CONSIGLI PER UNA CORRETTA PREVENZIONE
La prevenzione è fondamentale per mantenere denti sani e belli. Una bocca sana non fa solo apparire più giovani, ma fa anche sentire bene e aiuta a mantenere lo stato di salute.
Prevenzione domestica
Attraverso semplici attenzioni si possono proteggere i denti da problemi come carie e tartaro e mantenere sano e bello il proprio sorriso:
- evitare spuntini tra un pasto e l’altro senza effettuare la pulizia dei denti
- effettuare una quotidiana igiene orale con prodotti che contengano fluoro
- avere una dieta equilibrata che consenta di non incorrere in carenze nutrizionali
- usa sempre il filo interdentale
- evitàre the, caffè e sigarette per non incorrere in antiestetiche macchie scure sui denti
- consumare solo chewingum con xilitolo e non con zuccheri. Il chewingum non sostituisce comunque l’uso dello spazzolino
Prevenzione dal vostro dentista
Importante inoltre per mantenere sani i denti, il tessuto di sostegno dei denti (osso, cemento radicolare e legamento parodontale) e le mucose è rivolgersi periodicamente al proprio dentista per:
- Informazioni sulle ultime opportunità nell’ambito della prevenzione
- Visita medico odontoiatrica
- Pulizia professionale e e sbiancamento dei denti
- Sigillatura dei solchi dei denti.